top of page

Strategie potenti per accrescere il tuo valore nel lavoro!

Aggiornamento: 5 ago


Il lavoro è la nostra scuola della vita, dove impariamo il nostro valore e la nostra dignità. Le qualità etiche e professionali di chi lavora quindi, sono pilastri fondamentali per la creazione di un ambiente lavorativo sano, efficace e di successo, influenzando direttamente la produttività, la soddisfazione dei dipendenti e il raggiungimento degli obiettivi organizzativi. Secondo ricerche recenti, circa il 56% degli italiani non è completamente soddisfatto del proprio lavoro infatti quasi 2 milioni e 200 mila italiani hanno registrato dimissioni, (con un pericoloso aumento del 13,8% rispetto all’anno precedente).


Ma quali i reali motivi che spingono sempre più spesso gli Italiani a questo “esodo lavorativo” loro malgrado, e soprattutto come porvi rimedio ? Come attrezzarsi e strutturarsi perché ciò non accada anche per noi ? Ma andiamo per gradi. Le motivazioni possono essere di diversa natura, ma le più frequenti includono sostanzialmente:


  • La mancanza di opportunità di crescita professionale.

  • Uno scarso equilibrio tra lavoro e vita privata.

  • Un ambiente di lavoro tossico o poco collaborativo.

  • Una retribuzione non adeguata rispetto alle responsabilità e al livello di competenza.

  • Il mancato riconoscimento e apprezzamento da parte dei superiori.

  • Uno scarso coinvolgimento nei processi decisionali.

  • La mancanza totale o parziale di stimoli e sfide nel lavoro quotidiano



Ma andiamo dritti al punto, adesso ! Per farsi apprezzare sul posto di lavoro, ecco sette suggerimenti preziosi. Prima di scoprire come agire nel concreto e nell’immediatezza, cominciamo a conoscere i principali motivi che oggi spingono i lavoratori italiani a lasciare il proprio posto di lavoro:


  • Stress lavorativo eccessivo. Il 36% dei lavoratori denuncia un livello di stress lavorativo troppo alto.

  • Il clima di lavoro tossico. Il 34,9% lamenta un ambiente di lavoro negativo e dannoso alla propria salute psichica.

  • Aspirazione a un progresso economico. Il 29,5% cerca opportunità di miglioramento economico.

  • Equilibrio tra vita personale e professionale. Il 26,2% desidera un migliore bilanciamento tra vita privata e lavoro.


E come se ciò non bastasse  .. l’anno scorso in Italia  sono stati registrati oltre 751 mila licenziamenti, con un aumento del 30,2% rispetto all’anno precedente. Questo periodo ha visto un aumento dei licenziamenti, ma va notato che l’anno prima era in vigore un blocco dei licenziamenti a causa della pandemia.   (Fonti: Ilsole24ore, Il mattino, skytg24, Informagiovani rieti).


Che dire a questo punto ? Dai dati emerge principalmente che la ricerca di un'occupazione migliore in termini salariali e di benessere personale è uno dei principali motivi di fuga dal lavoro.


MA COME RE-AGIRE  A QUESTA SITUAZIONE ?

Quali strategie adottare per uscirne indenni ? Come difendersi da tutto questo ? Come prevenire ? E quali i suggerimenti concreti su come gestire al meglio questa situazione? Per primeggiare nel lavoro e far risaltare la propria individualità, piuttosto che subirla, prova a seguire questi consigli concentrati su queste strategie:


1) SPECIALIZZATI.   DIVENTA  UN  ESPERTO  NEL  TUO  CAMPO !

E’ senz'altro la madre di tutti i consigli !  Approfondisci le tue conoscenze e competenze per distinguerti dagli altri. Conoscere le nuove tendenze, le tecnologie emergenti, le dinamiche ad esse collegate per rendere il tuo lavoro produttivo, dinamico, agevole, strutturato innovativo e per massimizzare in maniera scalabile ed avanti anni luce rispetto a colleghi o competitors è oggi fondamentale.

Investire nella comprensione del panorama commerciale, non solo significa seguire il cambiamento per non restare indietro, ma anticiparlo posizionandosi in modo strategico per eccellere in ogni ambito. La formazione continua è il faro che guida venditori ed aziende verso il successo in un mondo estremamente in mutamento ! E poi tutto quello che impari ..nessuno te lo potrà portare MAI via !


2)  TUTTO  IL  POTERE  DELLA  CONSAPEVOLEZZA !

La consapevolezza del proprio valore è la chiave per il successo professionale e personale, perché é solo quando conosci veramente il tuo valore non hai bisogno di convincere gli altri della tua importanza e soprattutto NON accetti meno di quanto meriti ! Facci caso, la tua autostima, il rispetto, la fiducia te stesso è il tuo biglietto da visita nel mondo del lavoro ed è il primo vero segreto del successo. Quando ti ami e ti apprezzi, attiri persone che ti rispettano e valorizzano il tuo talento.


3)  PORTA  SOLUZIONI  INNOVATIVE.

Proponi idee e soluzioni che siano creative e utili per l'azienda. Mostra la tua capacità di pensiero critico e problem-solving. Saper esprimere le tue idee in modo convincente può fare la differenza. Fai networking. Costruisci relazioni positive con colleghi e supervisori, promuovendo la tua reputazione professionale e creando opportunità di crescita.


4)  SVILUPPA  LA  TUA  UNICITA’  PERSONALE.

Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso. Riconosci sempre il tuo valore e non accettare nulla di meno. Identifica i tuoi punti di forza che ti distinguono e caratterizzano dagli altri e lavora su di essi per creare una tua personalità unica e distintiva. Mostra autenticità e coerenza nella tua personalità e nel tuo lavoro e soprattutto evita assolutamente di “ seguire il gregge” se hai dei punti di vista differenti e che possano in maniera costruttiva apportare valore e soluzioni concrete al gruppo e all’azienda per cui lavori.


5)    CREA  UNA  RETE  DI  SUPPORTO.

E’ un aspetto che sottolineo spesso. Lavorare insieme porta al successo: nessuno ha mai realizzato nulla di grandioso da solo. Capire i propri valori, punti di forza e aree di sviluppo è fondamentale per esprimere la propria individualità. Cerca la complicità ed il sostegno di colleghi o mentori che riconoscano il tuo valore e ti incoraggino ad alimentare in maniera costruttiva e proficua a perseguire i tuoi obiettivi professionali. Allontanarsi SEMPRE e nella maniera più assoluta da situazioni, dinamiche,  contesti, persone o colleghi tossici.

Portano soltanto spreco di tempo, spreco di energie e nella migliore delle ipotesi, c’è soltanto da perdere. E poi la consapevolezza del tuo valore sarà sempre e comunque la migliore risposta e protezione contro gli insulti e le critiche nel mondo del lavoro!


6)   RESTA  SEMPRE  AUTENTICO.

Nel lavoro, come nella vita, tuo valore non è determinato dal tuo titolo o dalla tua posizione, ma dalla tua dedizione, competenza e integrità in quello che fai. Esprimi  sempre quindi le tue opinioni e idee in modo diretto e assertivo, contribuendo alla tua identità professionale. Non aver paura di mostrare d’avanti a chiunque la tua vera personalità e stile individuale, contribuendo a creare un ambiente di lavoro autentico e inclusivo. Sii sempre etico, integro ed onesto nelle tue azioni, guadagnandoti la fiducia e il rispetto dei tuoi colleghi e superiori. Impara sempre dall'esperienza, riflettendo sulle tue esperienze lavorative, in maniera positiva, costruttiva e tracciando un percorso di crescita professionale e personale continuo.


7)   CONTINUA  A  COLTIVARE  LE  TUE  COMPETENZE.

Sviluppa competenze uniche. Coltiva abilità distintive che ti differenzino dagli altri colleghi, offrendo un valore aggiunto all'organizzazione. Come? Investi nel tuo sviluppo professionale anche al di fuori del contesto lavorativo, continuando a coltivare le tue competenze e a migliorare costantemente le tue capacità. Non smettere mai di farlo. Gestisci tu tempi, orari, dinamiche nel modo a te più comodo (Libri, Corsi,  Speach, Forum, Convegni, Mentorship ecc.).  Tutto questo, ma sempre con un giusto equilibrio tra vita sociale e lavoro, ti renderà più prezioso, competente, appetibile, strutturato sul mercato del lavoro e ti darà maggiore fiducia nel tuo valore personale e professionale. Conosci il tuo valore e agisci di conseguenza !


8)    SII  PROATTIVO.

Assumi responsabilità e iniziativa nell'affrontare sfide e proporre soluzioni innovative, dimostrando il tuo valore nell'ambiente lavorativo. Mantieni un atteggiamento positivo. Sii ottimista e resiliente anche di fronte alle difficoltà, trasmettendo energia e determinazione nel raggiungere i tuoi obiettivi. Usa determinazione e lucidità soprattutto nei momenti difficili. E’ li che si vede il vero valore dei collaboratori. E ricorda che qualsiasi situazione difficile, prima o poi passa. Si supera. Ma è sempre come l’affronti che fa la vera differenza!


9)    ESPLORA  NUOVE  OPPORTUNITÀ.

La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore. Chi guarda “fuori” sogna, MA SOLO chi guarda dentro se stesso, si sveglia ed agisce! Quindi? Se nonostante i tuoi sforzi la situazione non migliora e non ti senti apprezzato, potrebbe essere il momento di esplorare nuove opportunità di lavoro dove il tuo valore sia riconosciuto e apprezzato. Capire i propri valori, punti di forza e aree di sviluppo è fondamentale per esprimere la propria individualità, e se l’ambiente in cui lavori non ne è all’altezza, allora CAMBIA ! Non subito, ma strutturati, ricerca, formati, specializzati, crea una strategia, un “piano B” , una via di uscita agevole e remunerata non prima di aver lasciato il lavoro.

Proponiti, manda Curriculum ottimamente strutturati ( lettera di presentazione ben strutturata, contatto diretto alla persona giusta, fai una proposta diretta per ogni azienda del tipo: Posso fare questo per voi, migliorare queste aree specifiche che vi faranno risparmiare questo e quello, strutturando azioni concrete e precise. ecc. ). Dai speranza, respiro e risultati al tuo mondo lavorativo. Sempre ! E poi ricorda che NON è mai una sconfitta, assolutamente,  ma una rinascita e consapevolezza del proprio valore.


..E per finire ricorda SEMPRE CHE :

Il successo (quello vero) arriva quando i tuoi sogni sono più grandi delle tue scuse!

Si è vero, si vive una volta soltanto ! Ma se lo fai bene credimi, ..è ABBASTANZA !


      Il mondo è tuo! sfida te stesso ..e vinci!

                       Al tuo successo!


                         Gianpaolo Pavone



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

👉 👉 👉 Se vuoi conoscere di più dei MIEI CONTENUTI : 🎓   La mia ADEMYMY   -  🚀   Il mio Ebook di MEGACONSULENZA  - 🎙️    I miei PODCAST    (Motivazionali,  Strategici e Manageriali, per la tua crescita Personale e Professionale).  -   🌐    Il mio SITO  (Podcast, Risorse utili, Strategie, Newsletter, Storie, Soluzioni efficaci ..e molto altro ancora).

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Ma dove credevate ..di andare?

Ne ho parlato spesso nei miei numerosi contributi, libri, post, interventi, podcast, newsletter ecc.. Eppure l'emorragia del nostro paese...

 
 
 

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
4_GP_LOGO_MIO-removebg-preview.png
bottom of page