top of page

Sii il vero pittore della ..tua felicità!


E' sempre bene tenere a mente, (anche se molti lo dimenticano di sovente)

nel " tribunale della nostra anima " è solo la nostra coscienza, che ci condanna o

ci assolve! Non dimenticarlo MAI! 


Ed è così che nel silenzio delle nostre menti, tra le sinfonie dei pensieri, danza la nostra felicità. Basta saperla scorgere. È un balletto sottile, un movimento impercettibile, ma la sua influenza sulla nostra vita è profonda e tangibile. Il mio post di oggi nasce da una frase di MARCO AURELIO, (l'imperatore filosofo), che mi ha fatto  molto riflettere perché, nella sua grande saggezza, ci ha donato una verità eterna:


La felicità della tua vita, dipende dalla qualità dei tuoi pensieri.

In queste parole, è racchiusa la chiave per aprire la porta verso una vita più intensa,  più luminosa e ricca di significato, anche e soprattutto in momenti " bui " come quelli che oggi tra pandemie, incertezze economiche e stupide guerre, il nostro pianeta sta attraversando !


Premetto che sono un ottimista per natura, (nel DNA direi) ma oggi in un tripudio di metafore che mi auguro  apprezzerai, vorrei chiederti qual è la vera qualità dei tuoi pensieri? Sono positivi o negativi? Sono costruttivi o distruttivi? Sono come un'orchestra armoniosa o un coro dissonante?  Qualunque sia la tua risposta mi sento di dirti che (mai come oggi) la felicità è la melodia che suoniamo attraverso i nostri pensieri. E ogni nota conta.


Immaginala come "un giardino segreto" , nascosto nel cuore della tua anima, dove ogni giorno crescono i tuoi pensieri, come fiori dai petali delicati. Alcuni sono rose profumate, altri sono spine taglienti. La felicità è come un giardiniere paziente che cura ogni pianta. Annaffia i semi della gratitudine, pota gli arbusti dell'ottimismo e rimuove le erbacce della cattiveria e della negatività.


La vera felicità nasce da " dentro " in ognuno di noi.

Non è MAI un evento casuale, ma una scelta ben precisa e consapevole. Quando coltiviamo pensieri di amore, di condivisione e di speranza, il nostro giardino fiorisce. I petali della gioia si aprono al sole, e l'aria profuma di serenità. Tutto è sereno (fuori e dentro di noi). Ma quando lasciamo che l'ira, l'invidia, la paura e lo sconforto invadano il nostro terreno, il giardino appassisce, le rose appassiscono, noi appassiamo e il vento porta via la dolcezza dal nostro sguardo.


Tutto questo per dirti che la felicità, quella VERA (e non quella che stupidamente in molti ostentano nei social) NON è un traguardo da raggiungere, ma un'arte da coltivare con cura, con rispetto, con dedizione e pazienza. È la capacità di trasformare i pensieri in colori vivaci, dipingendo la tela più  bella della nostra vita. Ogni pennellata conta, anche la più impercettibile. ..Eccome se conta ! Quando dipingiamo con la luce e la serenità  dentro di noi, i nostri giorni si tingono di calore. Quando usiamo il pennello dell'accettazione, del perdono, del rispetto, del buonsenso, della tolleranza, della scelta di valori,  le ombre si dissolvono.


Quindi amico mio, vuoi essere davvero felice ?  Vuoi essere l'artefice del tuo migliore destino?  Allora dai retta a me !  Sii il pittore della tua felicità. Mescola i colori della positività, della bontà e della gentilezza. Crea sfumature di resilienza e di coraggio. E quando la tristezza bussa alla tua porta, non aver paura, ..dipingi un meraviglioso arcobaleno di ricordi felici. La felicità non è solo un quadro appeso alla parete, ma il respiro stesso della tua anima, e mai come in questo periodo storico, una rivoluzione silenziosa può cambiare il mondo.


Ne parlo spesso nei miei libri. Quando scegliamo pensieri di amore anziché di paura, quando sorridiamo anche quando il cielo è grigio, stiamo creando un'onda di positività. Questa onda si espande, raggiungendo altre menti, altri cuori, altri visi. E così, il mondo diventa in un meraviglioso crescendo ..un posto MIGLIORE !


Per finire mi sento di dirti di non sottovalutare  mai il potere dei tuoi pensieri. Ogni volta che dici "sono felice" ad esempio, stai innescando una catena di eventi positivi attorno a te. Ogni volta che scegli la gentilezza, stai piantando semi di gioia. E ogni volta che guardi il mondo con occhi di gratitudine, stai aprendo la porta alla felicità ..la tua o quella di qualcun altro !


Che la vita ti sorrida amico mio ! ORA e ..SEMPRE !

             Grazie per il tuo tempo.


                    Gianpaolo Pavone

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Ma dove credevate ..di andare?

Ne ho parlato spesso nei miei numerosi contributi, libri, post, interventi, podcast, newsletter ecc.. Eppure l'emorragia del nostro paese...

 
 
 

댓글

별점 5점 중 0점을 주었습니다.
등록된 평점 없음

평점 추가
4_GP_LOGO_MIO-removebg-preview.png
bottom of page