Ma dove credevate ..di andare?
- gianpaolo.pavone
- 11 ago
- Tempo di lettura: 3 min
Ne ho parlato spesso nei miei numerosi contributi, libri, post, interventi, podcast, newsletter ecc.. Eppure l'emorragia del nostro paese ..continua imperterrita!
I potentati dell'alta finanza italiana, "burattinai invisibili ma onnipresenti", accecati da una brama insaziabile, da un'ingordigia predatoria e da un'avidità smodata di denaro e potere senza limiti, sprovvisti di ogni etica o visione a lungo termine, stanno sistematicamente depredando e SVENDENDO pezzo dopo pezzo, con una cinica indifferenza, l'intero patrimonio economico, i pilastri industriali, le infrastrutture strategiche, e persino i gioielli di famiglia di questo nostro paese.
💭 Assistiamo così, con un senso crescente di impotenza e amarezza, non più a un semplice arretramento, ma a un'accelerata e inevitabile caduta verso il declino totale.
💭 CHE DIRE?
Siamo di fronte a una tragedia nazionale di proporzioni inaudite: non stiamo semplicemente assistendo a un declino, ma a una vera e propria emorragia del nostro prezioso patrimonio industriale.
Stiamo perdendo, pezzo dopo pezzo, l'intero comparto manifatturiero in Italia, un tempo vanto e pilastro della nostra economia, che garantiva posti di lavoro dignitosi, innovazione, formazione e benessere sociale a milioni di famiglie.
💭 E tutto questo non è frutto di inevitabili dinamiche globali, né di una crisi insormontabile, ma il diretto e amaro risultato dell'inettitudine più sconcertante e dell'avidità più sfrenata. È l'opera devastante e miope di una ristretta cerchia di capitalisti avidi, distaccati dalla realtà del Paese, e moralmente falliti.
La loro irresponsabilità sta condannando l'Italia a un futuro di deindustrializzazione, dipendenza economica e perdita irrecuperabile di competenze e orgoglio nazionale. Il costo di questa follia è incalcolabile e la ferita inferta al nostro Paese potrebbe non rimarginarsi mai!
L'Italia, da nazione sovrana e fulcro di cultura e industria, si sta trasformando in una provincia remota e sfruttata, un mero mercato da colonizzare e non più un attore principale sulla scena internazionale. Da ROMA CAPUT MUNDI ..siamo passati al GRANDE FRATELLO! Da 4° potenza mondiale di qualche decennio fa a SERVI degli USA, a BURATTINI di un Europa imbarazzante ed inetta!
Mentre la stragrande maggioranza di Italiani tra una tragicomica sequela di:
▶️ PECORE NON PENSANTI,
▶️ IGNORANTI ed ANALFABETI FUNZIONALI,
▶️ Vittime di BIAS COGNITIVI LIMITANTI,
▶️ Vittime di INFOBESITA'
▶️ Affetti da SINDROME DI PESCE ROSSO,
▶️ Affetti da IPERMEDIALITA'
..continua ad essere consenziente ad una politica italiana COMATOSA ed INETTA, tra una drammatica TRANSUMANZA di ignoranza ed ignavia ad una classe politica ed Imprenditoriale che: ..VOLEVA FARE LA STORIA, E INVECE HA FATTO ..SOLAMENTE SCHIFO !
Eppure ognuno di noi in questo DELIRIO imprenditoriale dovrebbe essere come Platone: un traghettatore di anime, di coscienza e consapevolezza. Un po' è il mio lavoro ..e cerco sempre di fare del mio meglio! Ognuno dovrebbe avere la coscienza morale di stimolare la riflessione critica, la visione etica e l'auto-analisi.
È fondamentale fermarsi a considerare l'impatto delle proprie scelte non solo sul fatturato, ma sulla società, sull'ambiente, sul benessere delle persone. Contribuire a formare leader che siano consapevoli delle proprie responsabilità e del proprio potere trasformativo. Io provo a farlo ..da 3 decenni eliminandolo sempre la parola IMPOSSIBILE!!!
Andrà tutto bene nella misura in cui riusciamo a reagire ..e crescere e fortificarci come persone ( valori, mindset, skills, innovazione, strategie, nuove consapevolezze, cambio totale di mentalità e paradigmi ecc. ecc. ecc. ).
Qualcuno " bravo " prima di me ha detto, quando il mondo intero non ci credeva:
..E PUR SI MUOVE !
Gianpaolo Pavone
Se vuoi conoscere di più dei MIEI CONTENUTI :
🎓 La mia ADEMYMY
🚀 Il mio Ebook di MEGACONSULENZA
🎙️ I miei PODCAST (Motivazionali, Strategici e Manageriali, per la tua crescita Personale e
Professionale ed Economica).
Comments