top of page

La cannibalizzazione della ..dignità umana !

Aggiornamento: 5 ago


Una società, (qualunque essa ia) è definita dalla cura e dalla compassione che riserva ai suoi membri più fragili e indifesi !


È lì, nel modo in cui trattiamo i bambini, gli anziani, i malati, i poveri, i marginalizzati, i diversi, che si rivela la vera anima di una nazione, la sua autentica civiltà. E mai come in questo GROTTESCO periodo storico, stiamo assistendo, impotenti, alla CANNIBALIZZAZIONE della dignità umana!


Ebbene, in questo preciso momento storico, osservando il panorama mediatico, le dinamiche parlamentari e l'aggressività dei social network, la mia percezione è quella di una società profondamente malata, preda di una febbre distruttiva, di un delirio isterico collettivo che ne corrode le fondamenta.


Un'entità non solo pericolosa nelle sue manifestazioni di intolleranza, ma letteralmente impazzita, smarrita in un caos di priorità distorte e logiche perverse e distruttive. È una società spesa, priva di slancio ideale e di visione per il futuro, decisamente assente nella sua incapacità di rispondere ai bisogni reali e di proteggere chi fatica, chi lotta, chi muore ogni giorno nell'indifferenza e nella rassegnazione di gente lobotomizzata da media e dalle logiche di potere! E soprattutto, sorda, insensibile di fronte al dolore, all'ingiustizia e alla disperazione che genera solo confusione!


Quello a cui assistiamo oggi impotenti a GAZA e nel mondo, con orrore ed impotenza, non è solo un declino, ma una vera e propria cannibalizzazione, una macabra auto-deriva della dignità umana, dei valori etici e morali che dovrebbero guidarci, e persino delle azioni di chi, per ruolo e per mandato, avrebbe il dovere sacrosanto di far cessare IMMEDIATAMENTE questo scempio umano!


Vedo invece solo la sistematicità con cui si smantellano i principi di empatia e solidarietà, la vergognosa indifferenza con cui si calpesta il rispetto reciproco, la violenza simbolica con cui si delegittimano le voci più deboli.


In tv, in parlamento, e sui social, si consuma quotidianamente un inferno mediatico fatto di urla, disinformazione, attacchi personali e polemiche sterili, che distoglie l'attenzione dalle questioni vitali e avvelena il dibattito pubblico. E i protagonisti di questo circo osceno, di questa CLOACA A CIELO APERTO, come ho spesso sottolineato nei miei numerosi contenuti, coloro che ricoprono cariche di responsabilità morali, civili e istituzionali, sembrano alienati, paralizzati, complici, o persino artefici, come abbiamo avuto modo di acclarare più volte, di questo scempio. Hanno il potere, le risorse e il mandato per far cessare questa spirale distruttiva, per ripristinare un barlume di sanità e di civiltà. Invece, troppo spesso, alimentano il fuoco o si voltano dall'altra parte, lasciando che l'ombra della barbarie si estende.


È un GRIDO D'ALLARME, la constatazione amara che la nostra BUSSOLA MORALE si è guastata, e che senza un'inversione di rotta decisa e coraggiosa, rischiamo di perdere non solo la nostra umanità, ma il futuro stesso della nostra convivenza!



 Gianpaolo Pavone



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

👉 👉 👉 Se vuoi conoscere di più dei MIEI CONTENUTI : 🎓   La mia ADEMYMY   -  🚀   Il mio Ebook di MEGACONSULENZA  - 🎙️    I miei PODCAST    (Motivazionali,  Strategici e Manageriali, per la tua crescita Personale e Professionale).  -   🌐    Il mio SITO  (Podcast, Risorse utili, Strategie, Newsletter, Storie, Soluzioni efficaci ..e molto altro ancora).

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Ma dove credevate ..di andare?

Ne ho parlato spesso nei miei numerosi contributi, libri, post, interventi, podcast, newsletter ecc.. Eppure l'emorragia del nostro paese...

 
 
 

コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
4_GP_LOGO_MIO-removebg-preview.png
bottom of page